F.A.Q

In cosa "The Honey Method" si differenzia da altri metodi di addestramento del puledro?

La prima grande differenza consiste nell'approccio. L'addestratore impara a comunicare con il puledro utilizzando il linguaggio che gli equidi impiegano per comunicare tra loro all'interno del branco. E, oltre che a comunicare, impara ad ascoltare le risposte del puledro, che gli permettono di modulare il percorso di apprendimento in maniera ottimale e adattata ad ogni singolo individuo e alle specifiche esigenze. Il percorso educativo trae origine dalle dinamiche relazionali tra gli individui del branco e il percorso formativo fa leva sugli schemi secondo i quali il puledro acquisisce esperienza in natura. 
Con l'applicazione di questo metodo l'addestratore viene percepito dal puledro non soltanto come appartenente alla sua stessa specie, ma addirittura come leader sul quale fare affidamento.

Quali sono le caratteristiche che sviluppa nel puledro rispetto ad altri metodi di addestramento?

Agendo secondo i principi etologici caratteristici della specie, The Honey Method crea tra addestratore e puledro un rapporto di fiducia e un legame profondo basato sulla comunicazione corporea, permette di plasmare e modellare il carattere del puledro, infonde autostima e coraggio. I puledri educati e addestrati con questo metodo sono collaborativi, consapevoli di sè e del proprio corpo, facili da gestire, aperti alle richieste e desiderosi di compiacere l'Essere Umano, in grado di prendere autonomamente iniziative per superare ostacoli e risolvere problemi.
Quali requisiti pregressi servono per accedere al corso?

E' indispensabile avere esperienza pregressa con i cavalli, dimestichezza con le varie pratiche di gestione e, soprattutto, essere completamente a proprio agio in loro presenza.
Il corso si rivolge a proprietari, allevatori, groom che desiderano specializzarsi, istruttori, e a chiunque desideri comprendere meglio il modo in cui il cavallo si relaziona e acquisisce esperienza in natura e voglia padroneggiare e applicare con il proprio puledro un metodo di addestramento non coercitivo e basato sulla comunicazione.
Cosa imparerò durante il corso?

Durante il corso imparerai a riconoscere i segnali corporei che costituiscono il linguaggio del puledro e ad utilizzarli in maniera appropriata per comunicare con lui. Comprenderai l'importanza della leadership e diventerai tu stesso il leader del tuo puledro. Comprenderai i fondamenti etologici che sono alla base di The Honey Method e imparerai ad applicarli all'intero processo di educazione del puledro. Sarai in grado di formare il tuo puledro in maniera piacevole e divertente per entrambi e potrai modellare il suo carattere e la sua attitudine, vincendo resistenze e paure innate.  Al termine del corso sarai capace di programmare e modulare autonomamente tutto il percorso educativo e addestrativo del puledro e riuscirai addirittura a rieducare puledri o cavalli che hanno ricevuto un imprinting negativo o subito esperienze traumatiche.
Come è strutturato il corso?

Il corso si svolge interamente on line. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà a tua disposizione nell'area riservata presso il nostro sito.
Il corso è strutturato in sei moduli ed è composto da una parte teorica, da questionari di verifica dell'apprendimento con le relative risposte, da un quaderno degli esercizi per l'addestratore, da un manualetto con le linee guida del metodo, da un "diario di bordo" che vi accompagnerà durante tutto il periodo dell'addestramento. Potrai quindi apprendere in maniera autonoma al tuo personale ritmo, supportato da video dimostrativi, slide, immagini esplicative e mappe concettuali dettagliate.
Dove posso acquistare il corso?

The Honey Method è disponibile in Italia soltanto sul sito di Accademia Equestria. Puoi acquistarlo per intero in un'unica soluzione o modulo per modulo, al tuo ritmo e secondo le tue esigenze.
Viene rilasciato un attestato?

Sì, al termine del corso, con l'acquisto del sesto modulo o, nel caso di acquisto dell'intero pacchetto, dopo 6 mesi, tempo che reputiamo necessario alla completa assimilazione del metodo.
L'attestato verrà emesso da The Honey Method e verrà inviato per posta elettronica.