Corso monotematico in download digitale

ERBE SPONTANEE, OFFICINALI E AROMATICHE NELLA FARMACIA DI SCUDERIA

Come riconoscerle, raccoglierle, conservarle, trasformarle ed utilizzarle per i più comuni problemi e per mantenere in buona salute il nostro cavallo in maniera naturale

L'utilizzo del cavallo nelle varie attività sportive e l'impossibilità di accedere ad ampi pascoli ha modificato nell'ultimo secolo in maniera sostanziale la sua gestione. I soggetti impiegati nello sport vengono scuderizzati e solo raramente hanno accesso al pascolo e nella maggioranza dei casi possono utilizzare soltanto piccoli paddock, spesso privi di erba, per un numero limitato di ore al giorno.
Di conseguenza anche l'alimentazione di questi grandi erbivori è stata modificata tenendo conto più delle necessità nutrizionali del cavallo-atleta che delle reali esigenze della specie.
Il cavallo che vive allo stato brado percorre infatti grandi distanze quotidianamente (anche più di dieci chilometri) e si alimenta quasi di continuo (in media 18 ore sulle 24) alla ricerca delle erbe “migliori”, che seleziona accuratemente per mezzo di labbra, denti e lingua sensibilissimi in base ai propri bisogni.
Il cavallo che vive principalmente tra le quattro mura di una scuderia viene nutrito spesso soltanto con alimenti secchi somministrati in poche e abbondanti razioni giornaliere e il fieno, che dovrebbe costituire la base della sua alimentazione, viene razionato e sostituito da mangimi ad alto potere nutrizionale, necessari al grande dispendio energetico ma difficili da digerire e da assimilare.
La conseguenza di questa alimentazione “spinta” e contro natura si evidenzia in un numero sempre crescente di coliche e di altri problemi legati a carenze nutrizionali, che non sempre vengono colmate con la somministrazione degli integratori che si trovano in commercio.
Per garantire il benessere del cavallo sportivo è quindi utile tornare ad una gestione più etologica e ad una alimentazione più naturale.


In nostro aiuto vengono le erbe, che spesso nascono spontanee nei prati e che, grazie alle loro proprietà possono essere utili a prevenire e risolvere le più comuni problematiche del cavallo sportivo e non.
Grazie a questo corso imparerete a riconoscerle  e saprete quale parte utilizzare,  scoprirete le loro proprietà curative, i tempi di raccolta e le modalità di conservazione, di trasformazione e somministrazione per assicurare al vostro cavallo benessere fino in tarda età grazie ad un'integrazione naturale dell'alimentazione basata sulle esigenze individuali e di ogni singolo momento dell'esistenza.

Con scheda di riconoscimento per ogni pianta