di Barbara Miele - naturopata ad indirizzo animale
Il cavallo perfetto non esiste, come non esiste il cavaliere perfetto. Entrambi portano nel rapporto la loro unicità, il loro carattere, le loro paure, le esperienze passate. Spesso, questo bagaglio pesante condiziona la relazione e influisce negativamente sul benessere del nostro cavallo.
Inclusi nelle terapie olistiche e nella medicina "vibrazionale", i Fiori di Bach riequilibrano il sistema emotivo alterato dall'ambiente, dalle esperienze negative, dai vecchi traumi e anche dal carattere di ogni soggetto, che in questa branca della medicina naturale viene trattato nel suo insieme e come un individuo unico
Il cavallo, proprio per la sua natura di preda, percepisce il mondo e gli eventi in maniera più acuta e intensa rispetto all'Essere Umano, proprio perché i suoi sensi, che gli permetterebbero in natura la fuga in caso di pericolo, sono più sviluppati. Questa peculiarità rende però il cavallo più sensibile agli stimoli esterni e più vulnerabile a livello emotivo. L'esistenza frenetica e così lontana dalla sua natura che il cavallo sportivo è costretto a vivere crea inoltre stress che prima o poi, rischiano di ripercuotersi sulla sua salute. Anche l'ambiente circostante, che comprende le persone che quotidianamente interagiscono con lui, può influenzare il suo benessere, in positivo o in negativo, perché, proprio a causa della sua estrema sensibilità il cavallo assorbe tutto, con il rischio, prima o poi di essere sovraccaricato di stimoli che non riesce più a gestire o metabolizzare. A quel punto iniziano le difese e le incomprensioni con il cavaliere, ma anche problemi fisici e di salute, che altro non sono che l'espressione fisica del disagio accumulato.
Questo corso in download digitale è diverso da tutti gli altri presenti sul mercato in quanto propone un approccio che prende in considerazione il cavallo e il cavaliere come individui separati, ma anche come binomio, nel quale l'uno influenza e condiziona l'altro.
Comprenderete come agiscono i Fiori di Bach, imparerete a riconoscere comportamenti e stati d'animo disfunzionali del vostro cavallo che hanno bisogno di essere corretti, analizzerete le emozioni del cavaliere che potrebbero influenzare il cavallo e imparerete a scegliere i Fiori di Bach più adatti per entrambi e per risolvere innumerevoli problemi pratici di gestione quotidiana e durante il lavoro o la competizione.
Origini della floriterapia - Il lavoro del Dottor Bach - Principi della floriterapia secondo Edward Bach - Floriterapia e animali - Il cavallo come individuo e come binomio insieme al cavaliere - Fiori di Bach - i 12 guaritori - i 7 aiutanti - gli altri 19 - I 7 gruppi - Trasformare le emozioni - Come agiscono - I 38 fiori nel dettaglio per l'utilizzo sui cavalli - Come scegliere i Fiori - Effetti del trattamento - Rimedi per il proprietario/cavaliere - Preparazione dei Fiori di Bach - Come assumerli - Aggravamento terapeutico o crisi di guarigione - Conservazione -