Corso breve online
Con questo corso online imparerete una pratica sempre più utilizzata come complemento all'allenamento del cavallo sportivo e come parte integrante di quasi tutti i protocolli di massaggio.
Lo stretching effettuato con regolarità contribuisce infatti a migliorare l'elasticità dei tessuti, ad una più efficace locomozione, ad una maggiore ampiezza delle andature e a migliorare la propriocezione del cavallo, prevenendo infortuni frequenti dovuti alla pratica di un'attività sportiva.
Ma non solo...
La sua pratica permette di rilassare la muscolatura contratta o indolenzita dopo l'esercizio intenso e di eliminare velocemente ed in maniera efficace acido lattico e rifiuti metabolici accumulati nelle fibre muscolari.
E ancora...
E' utilissima per preparare la muscolatura dei puledri al peso del cavaliere, indispensabile nel percorso di riabilitazione dopo un infortunio e consigliata per rilassare o combattere lo stress.
Il corso di stretching del cavallo è composto da materiale didattico in pdf, file audio di approfondimento e video didattici, tutti scaricabili.
L'effetto dello stretching su muscoli, tendini, legamenti, articolazioni e sistema nervoso.
Le situazioni in cui lo stretching è raccomandato e le situazioni in cui è utile praticarlo.
Quando e come effettuarlo
Primo approccio con il cavallo
La trazione - l'End feel
25 diverse manovre di stretching (della testa, del collo, degli arti anteriori, del tronco, degli arti posteriori, della coda spiegati passo passo attraverso immagini e video esplicativi).
Cosa fare in caso di overstretch accidentale
Quando non è opportuno o controindicato utilizzare lo stretching sul cavallo
Protocolli per migliorare l'equilibrio, migliorare il tono della muscolatura del core, accrescere la mobilità delle articolazioni, mobilità della schiena
16 manovre di mobilizzazioni articolari