Basato sul modello Svizzero presso il quale la docente si è formata trent'anni fa (che prevedeva un apprendistato pratico di tre anni, con due giorni la settimana sui banchi di scuola per la formazione teorica), punta a formare eccellenze e figure professionali con un altissimo grado di preparazione.
Nel frattempo le conoscenze sul cavallo sono cresciute e la sua gestione si è evoluta e quindi il nostro corso è stato integrato con le nuove nozioni che negli ultimi decenni hanno condizionato e modificato la gestione dei cavalli sportivi. La docente ha inoltre condiviso tra le pagine dei moduli che compongono il corso tutte le nozioni e le informazioni acquisite in trent'anni di esperienze "sul campo", che non si trovano in nessun libro o manuale, ma che sono frutto di una approfondita conoscenza del cavallo e della sua gestione. I nostri Groom hanno una approfondita conoscenza del cavallo, (della sua natura di erbivoro predato, della sua psicologia e delle sue esigenze fisiche e psicologiche) e gestiscono con professionalità tutti gli aspetti della quotidianità così come le situazioni straordinarie o di emergenza.
Ci prefiggiamo di fornirvi tutte le informazioni e gli strumenti per diventare punto di riferimento del proprietario nella completa gestione dei suoi cavalli e parte fondamentale di un team a cui vengano riconosciute (anche economicamente) capacità e professionalità. Diventerete l'occhio del proprietario e avrete la responsabilità di una vita, prima ancora che di un atleta il cui valore economico è spesso a 5 o 6 zeri.
In più vi forniremo, durante il corso, anche ulteriori strumenti, che vi permetteranno di distinguervi dalla massa dei semplici stallieri e di provvedere ancora meglio al benessere dei cavalli di cui vi occuperete.
La parte pratica prevista al termine del corso e prima dell'esame finale vi permetterà inoltre di acquisire una certa esperienza, che però solo con il tempo e la pratica crescerà.
Perché volete diventare un groom?
La motivazione alla base della vostra scelta professionale deve essere sempre e solo la passione e l'amore per i cavalli.
State scegliendo una vita difficile e faticosa nella quale spesso non ci sono orari e i giorni di riposo possono saltare per una colica improvvisa o un incidente. Dovrete essere molto flessibili e disposti in certe situazioni a disdire appuntamenti e impegni per prolungare la vostra permanenza in scuderia.
Il lavoro è fisico, ma anche mentale e vi potrà capitare di chiedervi se avete ancora una vita al di “fuori”, ma vi importerà poco perché ciò che rende la vostra vita piena e appagante si trova “dentro” le scuderie.
Dovrete essere attenti ad un sacco di cose e spesso dovrete sottostare al volere del vostro datore di lavoro anche se sapete perfettamente (perché avete più di lui il polso della situazione) che non sta prendendo la giusta decisione.
Dovrete essere coraggiosi, perché a volte un cavallo di più di mezza tonnellata può essere faticoso da gestire.
Dovrete essere preparati ad una vita da nomadi, un week end qui e l'altro lì, e senza troppe comodità. Vi potrà capitare di dormire su una brandina nel corridoio accanto al box del “vostro” cavallo o su un camion. Visiterete un sacco di paesi, ma probabilmente le uniche cose che vedrete saranno le scuderie, il campo prova e il campo gara.
Se quindi la vostra passione non è radicata non durerete a lungo.
Se invece non riuscite ad immaginarvi la vostra vita senza i cavalli, se li amate profondamente, saranno proprio loro a darvi le più grandi soddisfazioni e, in molti casi (a seconda del luogo in cui lavorerete) potrebbero eventualmente aprirsi per voi anche altre strade.
Conoscerete i cavalli che vi sono affidati meglio dei loro proprietari e loro vi ameranno incondizionatamente e si fideranno totalmente di voi. E' una bella responsabilità, ma anche motivo di orgoglio e fonte di gioia immensa.