CORSO PROFESSIONALE PER GROOM

Spesso, ed erroneamente, si associa la figura del groom alla semplice pulizia del box dei cavalli e alla manutenzione delle infrastrutture presenti nel centro ippico. In realtà il groom, soprattutto se impiegato in strutture di alto livello, con cavalli e cavalieri dalle grosse potenzialità e grandi mezzi, anche economici, deve potersi occupare del cavallo, o dei cavalli affidatigli, a 360°. 
Il groom come lo intendiamo noi è una figura centrale in un team di persone che lavorano per avere cavalli in salute e in un perfetto stato psico-fisico. E' l'anello di congiunzione tra cavaliere, proprietario, maniscalco e veterinario per individuare o prevenire problemi di diversa natura e persona di riferimento che meglio di chiunque altro conosce il cavallo in ogni sua più piccola sfaccettatura. Ricoprire questo ruolo con responsabilità implica una perfetta conoscenza del cavallo e delle migliori pratiche di gestione nei più svariati ambiti, ma anche un occhio attento, la capacità di prevenire incidenti e problemi e tanto, tanto amore per il proprio lavoro.

Le mansioni del groom sono varie e molteplici e possono includere certamente anche l'igiene e la pulizia delle scuderie, ma spaziano dalla gestione dell'alimentazione alla preparazione delle trasferte, dal movimento del cavallo al vero e proprio lavoro montato, dalla cura del materiale (selle e finimenti) alla tosatura e alla toelettatura, dalla somministrazione di farmaci alla gestione di patologie e riabilitazione dopo un infortunio, alla gestione completa di più cavalli o di una intera scuderia.

Alcune mansioni si differenziano a seconda che voi siate un home groom, uno show groom o un rider groom e a seconda della disciplina equestre in cui opererete.

La differenza tra semplice stalliere e groom è costituita dalla formazione, dalle conoscenze e dall'esperienza.


Cosa si prefigge il nostro corso

Basato sul modello Svizzero presso il quale la docente si è formata trent'anni fa (che prevedeva un apprendistato pratico di tre anni, con due giorni la settimana sui banchi di scuola per la formazione teorica), punta a formare eccellenze e figure professionali con un altissimo grado di preparazione.
Nel frattempo le conoscenze sul cavallo sono cresciute e la sua gestione si è evoluta e quindi il nostro corso è stato integrato con le nuove nozioni che negli ultimi decenni hanno condizionato e modificato la gestione dei cavalli sportivi. La docente ha inoltre condiviso tra le pagine dei moduli che compongono il corso tutte le nozioni e le informazioni acquisite in  trent'anni di esperienze "sul campo", che non si trovano in nessun libro o manuale, ma che sono frutto di una approfondita conoscenza del cavallo e della sua gestione. I nostri Groom hanno una approfondita conoscenza del cavallo, (della sua natura di erbivoro predato, della sua psicologia e delle sue esigenze fisiche e psicologiche) e gestiscono con professionalità tutti gli aspetti della quotidianità così come le situazioni straordinarie o di emergenza.
Ci prefiggiamo di fornirvi tutte le informazioni e gli strumenti per diventare punto di riferimento del proprietario nella completa gestione dei suoi cavalli e parte fondamentale di un team a cui vengano riconosciute (anche economicamente) capacità e professionalità. Diventerete l'occhio del proprietario e avrete la responsabilità di una vita, prima ancora che di un atleta il cui valore economico è spesso a 5 o 6 zeri.
In più vi forniremo, durante il corso, anche ulteriori strumenti, che vi permetteranno di distinguervi dalla massa dei semplici stallieri e di provvedere ancora meglio al benessere dei cavalli di cui vi occuperete.
La parte pratica prevista al termine del corso e prima dell'esame finale vi permetterà inoltre di acquisire una certa esperienza, che però solo con il tempo e la pratica crescerà.

Perché volete diventare un groom?

La motivazione alla base della vostra scelta professionale deve essere sempre e solo la passione e l'amore per i cavalli.
State scegliendo una vita difficile e faticosa nella quale spesso non ci sono orari e i giorni di riposo possono saltare per una colica improvvisa o un incidente. Dovrete essere molto flessibili e disposti in certe situazioni a disdire appuntamenti e impegni per prolungare la vostra permanenza in scuderia.
Il lavoro è fisico, ma anche mentale e vi potrà capitare di chiedervi se avete ancora una vita al di “fuori”, ma vi importerà poco perché ciò che rende la vostra vita piena e appagante si trova “dentro” le scuderie.
Dovrete essere attenti ad un sacco di cose e spesso dovrete sottostare al volere del vostro datore di lavoro anche se sapete perfettamente (perché avete più di lui il polso della situazione) che non sta prendendo la giusta decisione.

Dovrete essere coraggiosi, perché a volte un cavallo di più di mezza tonnellata può essere faticoso da gestire.

Dovrete essere preparati ad una vita da nomadi, un week end qui e l'altro lì, e senza troppe comodità. Vi potrà capitare di dormire su una brandina nel corridoio accanto al box del “vostro” cavallo o su un camion. Visiterete un sacco di paesi, ma probabilmente le uniche cose che vedrete saranno le scuderie, il campo prova e il campo gara.

Se quindi la vostra passione non è radicata non durerete a lungo.

Se invece non riuscite ad immaginarvi la vostra vita senza i cavalli, se li amate profondamente, saranno proprio loro a darvi le più grandi soddisfazioni e, in molti casi (a seconda del luogo in cui lavorerete) potrebbero eventualmente aprirsi per voi anche altre strade.
Conoscerete i cavalli che vi sono affidati meglio dei loro proprietari e loro vi ameranno incondizionatamente e si fideranno totalmente di voi. E' una bella responsabilità, ma anche motivo di orgoglio e fonte di gioia immensa.


Presentazione del sistema didattico

Questo è un corso professionale a tutti gli effetti, al termine del quale sosterrete un esame teorico e pratico che vi permetterà di ottenere un diploma, garanzia di qualità della didattica.

Il corso è strutturato per essere seguito sia online che in presenza, a discrezione dell'allievo. Nella versione online, consigliata se già avete una certa esperienza con i cavalli e una buona manualità nello svolgere le operazioni di base, la parte pratica in scuderia è sostituita da molti video didattici nei quali viene spiegato e illustrato passo dopo passo il procedimento di tutte le operazioni che sarete chiamati a svolgere per prendervi cura con successo dei cavalli che vi saranno affidati. 
Per ogni modulo vi saranno inoltre fornite schede tecniche riccamente illustrate, contenuti extra per approfondire gli argomenti trattati, un questionario di verifica dell'apprendimento e una consulenza individuale con il docente per rispondere a dubbi e quesiti , oltre che all'inserimento nella nostra community online, dove potrete confrontarvi sia con il docente che con altri allievi sui temi trattati nel corso.
La versione on line vi consentirà inoltre di imparare al vostro personale ritmo, in base alle nozioni che già possedete sui vari argomenti trattati e in base al tempo che potete dedicare allo studio.

A vostra discrezione potrete decidere di seguire alcuni moduli on line e altri in presenza.

La parte pratica è fondamentale e, sia che seguiate in corso on line che in presenza, vi consigliamo di trovare un centro nel quale poter mettere in pratica ciò che man mano apprenderete. Da parte nostra vi forniremo alcuni indirizzi dove potrete fare pratica, che ci impegniamo ad ampliare nel tempo, e dove dovrete svolgere un tirocinio di 240 ore prima di poter sostenere l'esame finale.

L'esame finale si svolgerà in presenza nella nostra sede di Santhià (VC) e sarà composto di una parte teorica scritta (sotto forma di questionario) e orale e di una parte pratica in scuderia.

Il docente

Barbara Miele è nata a Lugano (Svizzera) nel 1970. Sin da bambina ha mostrato una forte attrazione per i cavalli e, assecondata dai genitori, ha iniziato a praticare equitazione all'età di 8 anni. Questa passione è cresciuta insieme a lei al punto di decidere di farne una professione. Frequenta quindi, in Svizzera dal 1987 al 1989 un apprendistato volto a formarla come Stable manager e Istruttore di Equitazione. Si tratta di una formazione teorico-pratica riconosciuta dalla Confederazione Elvetica durante la quale ha avuto la possibilità di fare molteplici esperienze sia nel mondo delle competizioni che in quello dell'allevamento.
Ha in seguito lavorato come istruttore in alcuni centri e, recentemente si è occupata per due anni dei cavalli di famiglia dei coniugi Anchisi, titolari di Scuderia 1918.
Contestualmente ha iniziato ad allevare per diletto cavalli da salto ostacoli e ha creato una sua piccola scuderia privata. L'arrivo nella sua vita di un cavallo difficile e traumatizzato da rieducare l'ha portata ad approfondire attraverso lo studio le sue conoscenze di etologia e psicologia e ad approcciarsi al cavallo in maniera nuova e diversa. I diversi puledri nati nel suo allevamento le hanno infine permesso di mettere a punto un metodo di educazione e addestramento basato su comunicazione e comprensione rispettoso della natura e delle caratteristiche di ogni singolo individuo.
Ha scritto e pubblicato diversi manuali e libri a tema
“Zucchero e peperoncino – La storia vera della rieducazione di un cavallo “difficile”
“Un puledro tutto mio – Vademecum per l'allevatore in erba”
“Educazione e addestramento del puledro – dalla nascita alla doma”, tradotto anche in lingua francese
“Vecchio a chi? Trucchi e consigli per la gestione del cavallo anziano” 
Grazie all'incontro con alcune figure professionali attive nella divulgazione delle terapie naturali e olistiche per il cavallo ha infine ampliato i suoi orizzonti con la frequentazione di corsi e workshop.

Pagamenti

Il corso è suddiviso in 12 moduli, acquistabili singolarmente. Il prezzo di 250.00 Euro a modulo comprende tutto il materiale didattico (schede, slide, video, contenuti extra, schede di verifica dell'apprendimento) e la parte pratica in scuderia presso la nostra sede.
Se desideri acquistare tutto il corso in un'unica soluzione contattaci per conoscere lo sconto che applichiamo e le modalità di pagamento.

Contatti

Se desiderate avere maggiori informazioni, conoscere le date e le modalità di adesione al corso in presenza o avete altre richieste potete contattarci al nostro indirizzo mail
equestria.accademia@gmail.com

I GROOMS DIPLOMATI CON CSEN PRESSO LA NOSTRA SCUOLA

Se sei alla ricerca di un groom qualificato e formato secondo i più alti standard, e offri condizioni di lavoro adeguate alla preparazione dei nostri groom, ti invitiamo a consultare l'elenco dei grooms diplomati con CSEN presso la nostra scuola e a contattarli con la tua offerta di lavoro.