EDUCAZIONE E ADDESTRAMENTO DEL PULEDRO "THE HONEY METHOD"

Questo non è soltanto un corso, ma un metodo di educazione e addestramento del puledro innovativo, codificato e testato nel corso degli anni, che si basa sulla comunicazione. Il cavallo, erbivoro predato, comunica attraverso il corpo con segnali a volte quasi impercettibili e l'essere umano (predatore per eccellenza) utilizza il corpo in maniera spesso inconsapevole, inviando segnali che il cavallo registra come di minaccia e pericolo.
Agli allievi del corso viene quindi insegnato a comprendere i segnali del corpo del cavallo e ad utilizzarli nelle richieste. 
Dalle dinamiche relazionali tra i vari soggetti presenti all'interno di un branco si è preso spunto per creare un sistema educativo basato sulla leadership, sul rispetto degli spazi vitali e sulla cessione alle pressioni, che determinano le gerarchie all'interno del branco stesso. 
Questo sistema di educazione fa inoltre leva sugli schemi di apprendimento del puledro e li utilizza per costruire un percorso di apprendimento efficace e adattato alle esigenze individuali che rende i cavalli cooperativi e desiderosi di relazionarsi con l'Essere Umano.
Si tratta quindi di un approccio assolutamente individuale fondato sulla comunicazione che si adatta al carattere di ogni singolo individuo con esercizi mirati a sviluppare qualità innate o a risolvere problemi e insicurezze.
L'addestratore che mette in pratica questo metodo di educazione e addestramento etologico del puledro non lavora tanto sul fisico del giovane cavallo, ma sulla sua psiche (è stato infatti elaborato per puledri dalla nascita ai tre anni), per prepararlo ad affrontare convenientemente e piacevolmente il lavoro successivo, che proseguirà con la doma e l'addestramento sportivo in sella (dai tre anni in poi).
Il corso si rivolge a persone che già operano e lavorano con i cavalli (groom che desiderano specializzarsi, allevatori, proprietari, istruttori) e condiziona in modo positivo tutto l'atteggiamento del cavallo creando soggetti equilibrati e facili da gestire, sicuri di sé, dotati di volontà di fare bene e capaci di prendere delle iniziative per risolvere autonomamente alcuni problemi che si possono riscontrare nel corso della competizione (distanza sbagliata davanti al salto, ecc...).
Queste caratteristiche, a parità di potenzialità fisiche e atletiche, fanno spesso la differenza tra un cavallo comune e un cavallo vincente, ma prima ancora, fanno la differenza tra un cavallo che subisce e un cavallo che sta bene nella propria pelle e ama fare ciò che gli viene chiesto.


Il corso si svolge interamente online e on demand, è strutturato in sei moduli  comprensivi di schede tecniche, slide fotografiche e video dimostrativi, questionari di verifica dell'apprendimento, quaderno degli esercizi, il manuale con le linee guida per l'addestratore e un "diario di bordo " sul quale annotare tutto il percorso addestrativo del puledro. 
Al termine del percorso formativo e a superamento di un test finale online verrà rilasciato da CSEN (ente riconosciuto dal CONI e dal ministero del lavoro) un diploma professionale e tesserino tecnico con qualifica di "Addestratore di puledri con metodo etologico Honey"

COME E' NATO

Barbara Miele, ideatrice di questo metodo di educazione e addestramento del puledro, ci spiega come è nato THE HONEY METHOD.

"Il primo input mi è stato fornito circa venticinque anni fa da un cavallo adulto che mi era stato offerto come alternativa all'abbattimento, perché totalmente ingestibile e pericoloso per se stesso e per chi se ne occupava. Accettai la sfida, perché conoscevo il cavallo da quando aveva l'età di due anni. Mi sono però trovata di fronte ad un soggetto totalmente diverso, refrattario ad ogni tipo di richiesta e prevenuto nei confronti dell'Essere Umano. 
Niente di ciò che avevo appreso durante i miei studi per diventare istruttore di equitazione funzionava con lui; per la prima volta mi trovavo di fronte ad un cavallo che, invece che eseguire puntualmente le richieste, mostrava chiari segni di insofferenza, obbligandomi a mettere in questione i sistemi di addestramento appresi durante gli studi, basati certamente sul rispetto del cavallo, ma standardizzati e concentrati sulle richieste piuttosto che sull'ascolto delle risposte che l'animale inviava.
Ho iniziato ad ascoltare e passato molto tempo ad osservare il mio cavallo anche in libertà all'interno di un branco per poi proseguire e approfondire i miei studi di etologia e psicologia “equina” fino a trovare una via per comunicare con lui e abbattere piano piano tutte le resistenze.
Una spinta ulteriore e decisa alla codificazione di questo metodo mi è arrivata in seguito da una cavalla acquistata come cavallo sportivo, che aveva tutte le qualità genetiche e fisiche per competere ad alto livello nello sport, ma alla quale mancava la mentalità vincente. Una estrema sensibilità, poca sicurezza in sé e tante paure le impedivano di svolgere serenamente le attività tipiche di un cavallo sportivo e in più la cavalla era estremamente introversa, non comunicava e addirittura arrivava a somatizzare i suoi stati d'animo con coliche e crisi respiratorie che molto assomigliavano ad attacchi di panico. Mi sono quindi trovata di fronte ad un caso completamente opposto a quello che avevo risolto con successo anni prima: il primo cavallo “urlava” il suo malessere, la mia attuale cavalla aveva rinunciato a comunicare.
Con lei non ho trovato subito una chiave per risolvere i problemi e ho quindi deciso di darle una pausa, e pensando che la maternità potesse aiutarla a maturare e crescere, ho messo in cantiere il mio primo puledro, che già alla nascita manifestava la stessa ipersensibilità della madre, probabilmente ereditata geneticamente.
Questa è stata l'occasione per mettere in pratica il mio metodo già dai primi istanti di vita del cavallo, con lo scopo di costruire dall'inizio fiducia, sicurezza in sé e una mentalità vincente piuttosto che dover correggere precedenti imprinting negativi.

COSA COMPRENDE IL CORSO


6 moduli didattici per oltre 120 pagine di materiale teorico scaricabile

Per ogni modulo, questionario di verifica dell'apprendimento e relative risposte

oltre 100 immagini esplicative, sequenze fotografiche, diagrammi e mappe concettuali

 130 minuti di video didattici 

Quaderno degli esercizi

Manuale delle linee guida per l'addestratore

Vademecum

"Diario di bordo" del percorso addestrativo

Attestato di frequenza al termine del corso



Cosa imparerai

MODULO 1 - ETOLOGIA
I requisiti del buon educatore
Psicologia e natura del cavallo
I sensi del cavallo
       Vista
       Udito
       Tatto
       Olfatto
       Gusto
       Il sesto senso
Il branco e la comunicazione non verbale tra gli individui che lo compongono
Il puledro all'interno delle dinamiche del branco

MODULO 2 IL PARTO E LE PRIME ORE DI VITA DEL PULEDRO

Cosa decidere prima del parto
Il parto e le prime ore di vita del puledro
Come apprende il puledro?
L'importanza del tocco
Il rispetto dello spazio vitale
La cessione alle pressioni
Lo schema di correzione in quattro fasi

MODULO 3 -I PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Cos'è veramente un leader
Assumere il ruolo di leader
L'importanza della comunicazione
Insegnare assecondando gli schemi di apprendimento del puledro
Come chiedere
Il rinforzo positivo
La desensibilizzazione

MODULO 4- I PRIMI SEI MESI
L'approccio dopo la nascita
Conquistare la fiducia del puledro
Come praticare al desensibilizzazione
La cessione alle pressioni
La capezza
Insegnare al puledro a camminare alla longhina
Prendere i piedi
Imparare giocando
Il parco giochi del puledro

MODULO 5 - DOPO LO SVEZZAMENTO
L'impatto dei tre tipi modi per svezzare sulla psiche del puledro
Dopo lo svezzamento
La corretta interazione con il puledro introverso e il puledro estroverso
Trasformare un cavallo da introverso a estroverso
Caratteri diversi = gestione diversa
Il puledro insicuro e il puledro sicuro di sé
Trasformare un puledro da insicuro a sicuro di sé
Le differenze tra maschi e femmine
       Gli ormoni
       Gestione del giovane stallone
Esercizi post svezzamento

MODULO 6 - DALLO SVEZZAMENTO ALLA DOMA
Esercizi pre doma e risoluzione dei problemi più comuni riscontrabili durante il percorso addestrativo

COME ACQUISTARE

Il corso è in vendita a partire dal 1 marzo 2022 e l'Associazione di promozione sociale Equestria ne detiene l'esclusiva per l'Italia.
Potrai acquistare singolarmente ogni modulo al prezzo di Euro 175.00 e avanzare nell'apprendimento al tuo ritmo e secondo le tue esigenze. Potrai visionare i contenuti multimediali nella tua area riservata e scaricare la parte teorica e tutti i manuali allegati. Alla fine del corso riceverai l'attestato emesso a tuo nome  da CSEN.

Se invece desideri acquistare il corso in un'unica soluzione  il corso sarà tuo a Euro 990.00 

Avrai immediatamente tutto il materiale disponibile nella tua area riservata e potrai scaricare i contenuti didattici. Riceverai l'attestato "THE HONEY METHOD" , emesso da CSEN, dopo sei mesi dall'acquisto, tempo che stimiamo necessario per completare il percorso di apprendimento, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Per iscriverti contattaci al nostro indirizzo mail equestria.accademia@gmail.com