Questo non è soltanto un corso, ma un metodo di educazione e addestramento del puledro innovativo, codificato e testato nel corso degli anni, che si basa sulla comunicazione. Il cavallo, erbivoro predato, comunica attraverso il corpo con segnali a volte quasi impercettibili e l'essere umano (predatore per eccellenza) utilizza il corpo in maniera spesso inconsapevole, inviando segnali che il cavallo registra come di minaccia e pericolo.
Agli allievi del corso viene quindi insegnato a comprendere i segnali del corpo del cavallo e ad utilizzarli nelle richieste.
Dalle dinamiche relazionali tra i vari soggetti presenti all'interno di un branco si è preso spunto per creare un sistema educativo basato sulla leadership, sul rispetto degli spazi vitali e sulla cessione alle pressioni, che determinano le gerarchie all'interno del branco stesso.
Questo sistema di educazione fa inoltre leva sugli schemi di apprendimento del puledro e li utilizza per costruire un percorso di apprendimento efficace e adattato alle esigenze individuali che rende i cavalli cooperativi e desiderosi di relazionarsi con l'Essere Umano.
Si tratta quindi di un approccio assolutamente individuale fondato sulla comunicazione che si adatta al carattere di ogni singolo individuo con esercizi mirati a sviluppare qualità innate o a risolvere problemi e insicurezze.
L'addestratore che mette in pratica questo metodo di educazione e addestramento etologico del puledro non lavora tanto sul fisico del giovane cavallo, ma sulla sua psiche (è stato infatti elaborato per puledri dalla nascita ai tre anni), per prepararlo ad affrontare convenientemente e piacevolmente il lavoro successivo, che proseguirà con la doma e l'addestramento sportivo in sella (dai tre anni in poi).
Il corso si rivolge a persone che già operano e lavorano con i cavalli (groom che desiderano specializzarsi, allevatori, proprietari, istruttori) e condiziona in modo positivo tutto l'atteggiamento del cavallo creando soggetti equilibrati e facili da gestire, sicuri di sé, dotati di volontà di fare bene e capaci di prendere delle iniziative per risolvere autonomamente alcuni problemi che si possono riscontrare nel corso della competizione (distanza sbagliata davanti al salto, ecc...).
Queste caratteristiche, a parità di potenzialità fisiche e atletiche, fanno spesso la differenza tra un cavallo comune e un cavallo vincente, ma prima ancora, fanno la differenza tra un cavallo che subisce e un cavallo che sta bene nella propria pelle e ama fare ciò che gli viene chiesto.
Il corso si svolge interamente online e on demand, è strutturato in sei moduli comprensivi di schede tecniche, slide fotografiche e video dimostrativi, questionari di verifica dell'apprendimento, quaderno degli esercizi, il manuale con le linee guida per l'addestratore e un "diario di bordo " sul quale annotare tutto il percorso addestrativo del puledro.
Al termine del percorso formativo e a superamento di un test finale online verrà rilasciato da CSEN (ente riconosciuto dal CONI e dal ministero del lavoro) un diploma professionale e tesserino tecnico con qualifica di "Addestratore di puledri con metodo etologico Honey"